Post e commenti ...

raccolti qua e là ... nel corso del tempo !

Post e commenti ...

raccolti qua e là ... nel corso del tempo !

Tacca di mira

Ho montato sulla stock2, la tacca di mira fissa della stock1. Le due fossettine (originalmente nere) le ho verniciate di bianco ! Posso gareggiare tranquillamente nella division production?

Leggi

Lancio caricatore

E' consentito aprire una finestra basculante lanciandovi contro un caricatore (che contiene colpi al suo interno) col palese intento di risparmiare tempo (di fatto evitando una parte della shooting area) ?

Leggi

Appoggiarsi

Appoggiarsi ad una barriera / paratia durante l'esercizio è vietato ? Se si, quale articolo del regolamento ?

Leggi

Re-Shoot o non Re-Shoot

Domanda tecnica da "Range"... Faccio il briefing e non segnalo una piastra metallica che però rappresenta un "No-Shoot"... Il tiratore, ovviamente, lo prende in pieno ... Come ci si dovrebbe comportare ? Re-shoot ?

Leggi

Relax condition

Quando nel briefing si legge: "Tiratore relax fronte parapalle di fondo" ... In questo caso il tiratore può ruotare la testa (es per guardare una carta che non si trova di fronte a lui) mantenendo comunque la posizione relax e tutto il corpo verso il parapalle?

Leggi

Da Major a minor: un classico !

Domanda: sparo in classic division in major, caricatori da 8 colpi ... vengo pizzicato al crono in minor: posso cambiare arma sempre in classic ma rimanere in minor con caricatori da 10 colpi ?

Leggi

Malfunzionamenti e dintorni

5.7 Malfunzionamenti - Equipaggiamento del tiratore 5.7.1 Se l’arma di un tiratore ha un malfunzionamento, dopo il segnale di inizio, egli potrà tentare di risolvere l’inconveniente in sicurezza e continuare l’esercizio. Durante tutta l’operazione di risoluzione del malfunzionamento, il tiratore dovrà tenere la volata dell’arma puntata in maniera sicura verso il parapalle frontale, dito fuori dalla guardia del grilletto. Il tiratore non potrà utilizzare mezzi artificiali come supporti, bacchette od altro per correggere il mal funzionamento, pena la squalifica. 5.7.1.1 Un tiratore la cui arma abbia un malfunzionamento nella fase successiva al comando “Load And Make Ready”, ma prima che venga impartito il segnale di partenza, avrà diritto di ritirarsi, sotto l’autorità e la supervisione del Range Officer dell’esercizio, per riparare la propria arma, senza incorrere in penalità. 5.7.3 Nel caso in cui il mal funzionamento non possa essere risolto dal tiratore entro 2 minuti, questi dovrà puntare l’arma in maniera sicura verso il parapalle frontale ed avvertire il Range Officer. Il Range Officer dovrà terminare l’esercizio secondo la normale procedura. L’esercizio dovrà essere conteggiato normalmente, conteggiando quindi tutte le appropriate miss e gli errori di procedura. 5.7.4 In nessun caso dovrà essere permesso ad un tiratore di lasciare l’esercizio con un’arma carica (vedere regola 10.5.13). Questo è il nostro regolamento!! ............................................................................... 1° domanda: nel caso l'inceppamento non si possa risolvere, cosa fare?? 2° domanda: nel caso che il RO tentasse di risolvere l'inceppamento e in quel frangente ha uno sparo accidentale, cosa si configura per ...... il RO ??

Leggi

Dedicato agli RO

Capita raramente ... ma serve di lezione a chi capita ed è monito per tutti gli RO per cercare di avere la miglior visione dello stage assegnatoci !

Guarda Leggi---

Munizionamento pericoloso

Il RO rileva munizionamento pericoloso, il RM ratifica dopo aver eseguito le prove di rito, sotto riportate. Come avreste agito ? Quali azioni sono da intraprendere eventualmente durante e dopo il COF ?

Leggi

Relax position

Scusate so che sembra una domanda retorica ma devo farla con la speranza che i chiarimenti aiutino tutti noi ad essere omogenei.....la posizione relax impone l'obbligo di avere la testa nella direzione davanti a se o la si può girare a destra o sinistra per visualizzare il bersaglio?

Leggi

DQ a terra

Domanda: tiratore termina stage ...arbitro da comandi scaricamento e tempo....tiratore mette arma in fondina...mentre si sposta cade arma a terra. DQ?

Leggi

Dot check

Domanda: un tiratore in open al comando " load and make ready " accende e controlla la mira, inserisce caricatore carica l'arma, ricontrolla il punto rosso e rimette in fondina. Secondo voi ha fatto tutta la procedura in modo regolare ?

Leggi

Strappo il punto

9.1.6.3 Un colpo impatta parzialmente su di un Hard Cover, e continua il suo percorso colpendo la zona punti di un bersaglio di carta che assegna punti o penalità, tale colpo andato a segno darà luogo a punti o penalità a seconda dei casi. Ammesso il verificarsi di quanto indicato alla regola, come conteggiamo quanto rilevato sulle carte in immagini ?

Leggi

Enjoy the stage

Chi più chi meno ... tutti noi arbitri ne siamo stati testimoni o, aimè, protagonisti ! Indipendentemente dal fatto che ritengo alcune scene siano state girate volutamente ... penso si possa dire in linea generale che ogni RO merita un applauso per il grande lavoro svolto all'interno di ogni tipologia di stages ! Vorrei condividere pertanto un consiglio ed insegnamento che mi è stato dato in passato:"cerca di avere una corretta visione dello stage che ti è stato assegnato sin dal primo accesso, guardalo con occhi diversi, sia da arbitro, sia da tiratore ... così facendo, probabilmente sarai in grado di ridurre al minimo le problematiche più comuni di arbitraggio".

Guarda Leggi---

Show clear boom

If you Are finished, Unload and Show clear... If clear, hammer down, holster, Bummmmmmm !!!!!!!!! Vi è mai capitato??? Secondo voi è DQ al cento per cento??? O c'è una parte di responsabilità del RO che ha dato i comandi in modo errato (8.3.6-8.3.7) ovvero così velocemente senza neanche aver controllato che l'arma fosse realmente "clear" ?

Leggi

Stage vision

Mi è stato insegnato che avere una buona e, possibilmente, immediata visione dello stage assegnato ... è di grande aiuto per la conduzione dello stesso. Nel ringraziare i colleghi più anziani che, per quanto mi riguarda, ad Agna hanno trasferito quante più nozioni possibili ai colleghi neofiti ... oggi voglio pubblicare (spero con gradimento e simpatia da parte di tutti) questo mio contributo !

Leggi

Tasca anteriore

Domanda: un tiratore in production, quasi alla fine del suo percorso di tiro, rimanendo senza colpi, utilizza un colpo singolo estratto dalla tasca anteriore dei pantaloni per finire l'esercizio. Come ci con portiamo?

Leggi

Accorciare il percorso

Tornando alla regola 2.2.1.5 ...e se un tiratore dovesse accorciare il percorso (anche se in maniera poco considerevole), saltando da un punto ad un'altro della shooting area SENZA appoggiare i piedi fuori dall'area delimitata (vedi disegno) ...come ci dobbiamo comportare?

Leggi

Rilevazione punti

Relativamente all'immagine allegata vorrei condividere il vostro pensiero sulla rilevazione di tale punteggio. Voi cosa rilevate / rilevereste ?

Leggi

Partenza a mano debole

Regola 10.2.8 E' permesso nel caso di partenza con arma sul tavolo, caricatore inserito, colpo non camerato, sollevare l'arma con entrambe le mani per camerare il colpo, con esercizio da svolgersi con la sola mano debole ?

Leggi

Penalità multipla

Qualche dubbio sulla regola 10.2.1 e 10.2.1.1 secondo voi la dicitura "un tiratore dovrà essere penalizzato con (1) errore di procedura per ogni violazione" significa una per ogni colpo sparato o una per ogni bersaglio ingaggiato?

Leggi

Hard cover parziale

9.1.6.3 Un colpo impatta parzialmente su di un Hard Cover, e continua il suo percorso colpendo la zona punti di un bersaglio di carta che assegna punti o penalità, tale colpo andato a segno darà luogo a punti o penalità a seconda dei casi. Oggi il Range Master mi ha assegnato 2 miss per due colpi che hanno STRISCIATO nella parte superiore e su un fianco di un pneumatico N.B. senza attraversarlo, infatti non erano presenti fori di ingresso e di uscita dallo stesso per poi colpire la zona A e C di una target che assegna punti. Da me chiamato, mi si rivolgeva in modo del tutto scortese e se ne andava infastidito asserendo che " IO HO DECISO COSI'". Non voglio commentare ulteriormente il comportamento deplorevole del collega, che con la sua opinabile decisione ha notevolmente condizionato la classifica a mio sfavore ma una domanda mi sorge spontanea: Questa regola vale sempre, o a discrezione del Range Master?

Leggi

Dead line

Ma nelle gare di level 3 in su, quindi regolamento IPSC FITDS in vigore....quale articolo del regolamento permette di porre un punto di non ritorno in un esercizio?

Leggi

Suggerimenti

Domanda per i RO o RM, durante un esercizio gli atri tiratori posso suggerire mentre si sta sparando ? Per esempio se uno si scorda una finestra, magari di ricaricare hai preso "la vecchia" ecc ecc ?

Leggi

Abbatticane in mezza monta

Rileggendo la 8.1.2.5 mi sembra di capire che se un'arma in production ha l'abbatticane che abbatte sulla mezza monta (cz 75b)debba partire in mezza monta e questa regola prevalga sull'all4.....la interpreto bene? 8.1.2.5 Se una pistola è provvista di leva abbatticane, questa soltanto dovrà essere utilizzata per abbattere il medesimo, senza toccare il grilletto. Qualora la pistola sia sprovvista di leva abbatticane, il cane dovrà essere completamente abbattuto (ovvero non sulla mezza monta di sicurezza od in altre posizioni intermedie), manualmente ed in sicurezza.

Leggi

Posizione bersagli difforme

Quesito apparentemente destituito di fondamento ma vi assicuro che non lo è affatto. Come ci si deve comportare, come RO o come semplice tiratore, nel caso in cui ci si trovi di fronte a bersagli posizionati in difformità dal vigente regolamento handgun e di presentazione dei bersagli (paper target visibili, e quindi ingaggiabili, anche oltre i 180 gradi, supporti dei plates di altezza inferiore ad un metro, paper target che assegnano punti o penalità con la parte superiore nascosta ecc.)?

Leggi

Sgancio mano opposta

Ancora sulla mano "forte / debole": qualora un esercizio preveda l'utilizzo della sola mano forte / debole ... quale sanzione dovrebbe essere applicata ad un tiratore che prema il pulsante di sgancio con la mano "opposta" ?

Leggi

Sgancio peccetta

Duplice quesito: a) un tiratore si presenta al suo secondo esercizio da eseguire con una Glock dotata di pulsante di sgancio maggiorato; b) un tiratore si presenta al suo primo esercizio da eseguire sempre con una Glock dotata di pulsante di sgancio maggiorato In entrambi i casi la peccetta riporta Production Division. Quali azioni si possono / si devono intraprendere ?

Leggi

A una mano

Domanda: esercizio con la sola mano forte o debole, il tiratore si appoggia ad una barricata con una gamba o con il corpo senza però toccare l'altra mano o braccio che sorregge l'arma, traendone evidente vantaggio, come ci si comporta?

Leggi

Lista pistole classic

Esiste una lista delle pistole Classic ammesse per l'IPSC come c'e per la production?, il tutto nasce dal dubbio se é ammessa in cat. Classic la S and W 945 performance Center a causa delle fresature che si trovano nel carrello. C'e chi dice di si e chi no, secondo il mio parere è un SI, ma mi manca una conferma.

Leggi

Autosqualifica

Durante la seconda (per me) e ultima gara della stagione ho commesso un grave errore di sicurezza e ho sparato un colpo accidentale. Mi sono fermato alzando la mano e mi sono praticamente autosqualificato, senza nessuno stop o altro segnale da parte del range. A parte la delusione per il fatto in se mi preme dire due cose: Sentendo raccontare il fatto al RM sembrava di assistere ad un'altra cosa. Il RO ha arricchito il racconto deformando la realtà, e così facendo, se avessi voluto, avrei continuato la gara, pur con uno stage a zero. Non serviva a nulla, mi ero già squalificato da solo, mi serviva solo il RM per verificare la mia arma, dato che non è mia abitudine tenere il dito sul grilletto. Credo che sia utile a tutti noi imparare ad osservare l'azione di tiro e imparare soprattutto a riferirla così come è successa, senza nessuna alterazione. In particolare due fatti, il collega RO si è dimenticato di dire che stavo effettuando un cambio caricatore, e ha aggiunto il particolare che avrei sparato contro qualcosa di metallico, senza però che fosse rintracciabile alcun segno (anche perchè durante il cambio la volata era diretta sulle carte. Ribadisco nessuna critica alla squalifica (me la sono comminata da solo) ma non ha senso riferire male i fatti. Resta la rabbia di aver fatto 400 km per sparare 6 colpi. Cosa ne pensate?

Leggi

Carte sovrapposte

Sono stato fatto oggetto di una domanda da parte dei colleghi sul come comportarsi di fronte alla situazione di due carte sovrapposte (modalità approvata dal manuale ipsc per la presentazione delle sagome) se un tiratore tira due soli colpi che però attingono la zona punti di entrambe le carte. Dopo vari pensamenti io sarei arrivato a questa soluzione: certamente gli assegno i 4 punti perché se i colpi sono a cavallo del bordo nullo e le intersecano entrambe, così di deve fare, ma gli assegno anche una procedura in quanto il breafing dell'esercizio parla di un certo numero di colpi minimi e avendo tirato, come nel caso, solo 30 volte pur avendo punteggio per 32 avrebbe disatteso una prescrizione dell'esercizio. Concordate?

Leggi

Nastro antiscivolo

Passerete un tiratore in open solo perché ha messo un pezzettino di nastro antiscivolo x bloccare la vite di registrazione della tacca di mira ?

Leggi

Reshoot

SI / NO ? E se si ... qual'è la regola ?

Leggi

Metodo misurazione peso scatto

Controllo scatto di una pistola Production: come si misura lo scatto con il peso da 5 libbre e in tutte le pistole si usa lo stesso metodo ? Cosa e come si deve controllare lo scatto per trovare irregolarità ?

Leggi

Scatto alleggerito

Faccio notare che nella maggior parte delle Tanfoglio che superano la prova del peso di scatto hanno però lo scatto allegerito sulla azione singola, se provate a tirare sul grilletto con il cane abbattuto e sicura inserita il cane si porterà in mezza monta. Ora come ci si comporta in questo caso? Viene tollerato? Se devo applicare il regolamento il 90% delle Tanfoglio le dovrei passare in Open.

Leggi

Shooting order

Quando è arrivato il gruppo e dopo aver fatto il briefing, ho chiamato in pedana il primo tiratore del gruppo così come erano elencati. Questo mi ha fatto notare che essendo quello il 2° stage, avrei dovuto chiamare il 2° tiratore e non lui! E' giusto questo sistema ? Ma sopratutto, è scritto da qualche parte ?

Leggi

Un altro cane armato

Un tiratore arriva in linea di tiro con il cane armato e senza caricatore. Come mi comporto?

Leggi

Il peso dello scatto

Lo scopo di questo argomento di discussione è volto a stabilire la giusta metodologia, nel rispetto del regolamento e di tutti i tiratori. Come eseguireste tale misurazione ? (Qualora possibile si prega di motivare le azioni svolte in successione).

Leggi

La sicura al percussore

Lo scopo di questo argomento di discussione è volto a stabilire la giusta metodologia di controllo, nel rispetto del regolamento e di tutti i tiratori. Voi come eseguireste tale procedura ?

Leggi

Desert cal. 50

Con una Desert Eagle in calibro 50 in che division posso gareggiare ?

Leggi

Raffica limitata

Ciao a tutti. Quesito assurdo ma possibile: dal primo controllo dell'arma risulta tutto OK, ma dopo il segnale di partenza la Glock del tiratore spara a piccole raffiche. Cosa deve fare il R.O. ?

Leggi

Toccare un target

Il regolamento non vieta all'RO di toccare una carta che assegna punti, lo vieta solo al tiratore 9.1.2, a me è capitato e non solo a me, che l'RO, durante il conteggio, non leggendo bene il punteggio a distanza, questo si avvicina e subito tocca il bersaglio nella parte posteriore per controllare il foro, il tutto prima di calibrare, secondo voi è corretto ? che sia meglio mettere dei paletti a questa regola ? parlando con un RM mi consigliò di lasciare questa operazione per ultima o meglio passare tutto al RM che potrà effettuare la calibrazione al foro originale e non modificato.

Leggi

Ro diligence

Cosa deve fare il diligente RO pre gara all'interno dello stage assegnatogli ? Preciso: dal momento in cui accede al momento in cui accoglie il primo gruppo di tiratori. Ho sempre ritenuto questa attività fondamentale per delineare quasi al 100% le criticità che si possono presentare in gara. Ora vorrei che ciascuno esprimesse il proprio pensiero (eventualmente motivandolo) con lo scopo di condividere le proprie esperienze per tramutarle in suggerimenti da un lato e per stabilire una linea comune da seguire anche sotto questo aspetto.

Leggi

Sagoma staccata

In un esercizio ci sono delle sagome pop up parzialmente ostaggiate, al momento dell'ingaggio una di queste sagome si stacca parzialmente abbassandosi parzialmente da una parte di 3 o 4 cm. Per la struttura dello stage l'RO non se ne accorge termina l'esercizio comunicando il tempo ed inizia il conteggio dei punti. Arrivato alla sagoma "incriminata" chiama il Master che chiede al tiratore se si è sentito danneggiato, questi afferma di non sentirsi danneggiato. Qual' è il vostro punto di vista ?

Leggi

Condizione di partenza

Ultimo gruppo e ultimo tiratore della gara, RO e tiratori cotti dal sole e non solo, esercizio long con partenza con arma con caricatore inserito non colpo camerato, al comando di caricare, il tiratore per errore mette il colpo in canna ma non se ne accorge nessuno, al segnale di partenza, il tiratore scarrellando si accorge che un colpo esce dalla camera di cartuccia e questo lo innervosisce e sbaglia tutto l'esercizio, alla fine domanda di ripetere l'esercizio perché non è partito nella condizione prevista, gli RO presenti i CRO e i RM hanno dato un verdetto che è stato smentito o confermato dai presenti. Voi come avreste valutato la questione?

Leggi

Cane armato

Il RO si accorge che un tiratore si presenta sulla linea di tiro per lo svolgimento dell'esercizio con l'arma nelle seguenti condizioni: Arma in fondina, caricatore inserito e cane armato. Come si deve comportare applicando il Regolamento ?

Leggi

PT oscillante

Descrizione: Il PT (oscillante) della foto viene attivato da un pepper, facendogli fare un solo movimento frontale, al termine del quale il PT ritorna nella sua posizione naturale (vedasi foto). Tale movimento consente di far apparire tutto il bersaglio da colpire. Il tiratore spara due colpi. Il R.O. si avvicina alla sagoma e trova un colpo nella “A” un colpo nella “ C” e un colpo nel “PT”. Che punti scrive sullo statino ?

Leggi

Timer difettoso

Dopo aver arbitrato lo stesso esercizio per due giorni sotto la pioggia, alla conclusione di un esercizio, il timer segna un tempo che non è possibile possa essere veritiero, probabilmente a causa di un malfunzionamento del timer. Come dobbiamo comportarci?

Leggi

Piede in fault

Un tiratore, durante l'esercizio, per errore mette un piede sopra una fault lines e con la punta del piede tocca il terreno esterno alla shooting area, da qui spara due colpi che vanno a segno in una carta con A e C, visto l'errore riposiziona il piede in fallo all'interno della shooting area e ritira altri 2 colpi e fa un A e un C. Domanda, che punteggio gli diamo?

Leggi

Posizione delle carte

Sento sempre parlare delle gare all'estero, personalmente non ho grandi esperienze ma per quello che ho visto, non abbiamo nulla da invidiare, anzi, negli ultimi anni gli esercizi sono stati migliorati notevolmente, sostituendo i classici esercizi tutti uguali e monotematici, però, qualcuno mi ricorda sempre che all'estero è più bello o all'estero le regole sono diverse. la mia domanda di oggi è: durante una ispezione di un esercizio, ho notato che le carte erano a QUALCOSINA più di 180°, da regolamento gli esercizi dovrebbero essere costruiti in sicurezza e che non possano indurre in errore il tiratore, quindi teoricamente non dovrebbe avere carte fuori angolo, però all'ESTERO ci sono. A questo punto domando: le carte possono essere posizionate fuori angolo di sicurezza e, vale la regola che un bersaglio quando visibile è ingaggiabile?

Leggi

Volata

Cooper tunnel con finestra bassa bersagli da ingaggiare sdraiati. Ro durante i tre minuti di prova fa togliere le armi a tutti i tiratori. Finita la prova con tutte le armi in fondina un tiratore si accorge di troppi bossoli sul terreno nella parte in cui si deve sdraiare e di sua iniziativa si abbassa per togliere i bossoli e in automatico la volata dell'arma punta verso il pubblico. Domanda: come si deve comportare l'ro?

Leggi

Hard cover

Dietro una finestra vi sono un classic target ed un classic target penality; la finestra è circondata da una parete che nel briefing è dichiarata hard cover ma che in realtà non lo è (caso molto comune visto che spesso le barriere si realizzano con tende, zanzariere ed altro). Nel corso dell'esercizio un tiratore esplode tre colpi verso quei bersagli. A fine esercizio l'RO constata la presenza di due colpi a segno sul classic target (ad esempio due A, ma questo è poco importante nel presente caso) e di un colpo sul classic target penality. Analizzata la barriera attorno alla finestra ci si accorge che un colpo ha per intero attraversato l'hard cover. Come ci si comporta (indicare anche la regola)?

Leggi

Lettura punteggio

Vorrei sottoporre un problema classico che si presenta specialmente in occasione di un long course. Tutti noi sappiamo che un esercizio del genere richiede almeno minimo due RO. A fine lettura del breafing l'RO comunica ai tiratori che durante lo svolgimento dell'esercizio l'altro RO inizierà la lettura dei punteggi e che i tiratori possono delegare chiunque di loro fiducia per il controllo degli stessi o decidere per la fiducia all'RO o chiedere all'RO di aspettare il termine dell'esercizio per la rilevazione del punteggio. In assenza di obiezioni, l'esercizio comincia e il punteggio viene preso come preannunciato. Ciò premesso il tiratore, alla fine dell'esercizio, nonostante la delega o la fiducia data all'RO, contesta le eventuali miss in quanto non verificate personalmente. Cosa prevede il regolamento in queste occasioni? Vi sono regole specifiche da applicare? Siamo forse tenuti ad aspettare per la rilevazione del punteggio e/o il ripristino in caso di miss, nonostante quanto precisato nel briefing e l'opportunità che ha avuto il tiratore di decidere se ritardare la rilevazione del punteggio?

Leggi

Cinturone e dintorni

Approfitto del supporto per segnalare che sempre più tiratori tengono sia sottocintura e cinturone allentati (che si abbassano a livello glutei), sia direttamente molto bassi. Tra le scuse addotte, "ci ho la panza", "i pantaloni sono fatti così" e "non ce la faccio a stringere di più". Si perde già tanto tempo a far aggiustare il cinturone a un solo tiratore, se dovesse diventare una moda diffusa perderemo tanto più tempo! Idee? Linea di comportamento ufficiale in merito alla "cintura tenuta lenta/larga"?

Leggi

Colpo anomalo

Durante lo svolgimento di un esercizio, sentite o percepite che un colpo sia anomalo (senza polvere) e per sicurezza fermate il tiratore, a quel punto, durante lo scarrellamento dell'arma, esce un bossolo affumicato, controllate la canna e questa risulta libera, questo succede per un paio di volte nel vostro esercizio e si ripete all'esercizio seguente, DOMANDA, come ci si deve comportare?

Leggi