Post e commenti ...

raccolti qua e là ... nel corso del tempo !

Post e commenti ...

raccolti qua e là ... nel corso dei tempi !

Through the barricades

Se le barricate sono sotto i 180 cm di altezza e hanno un ampia apertura nella parte bassa, posso ingaggiare i bersagli sopra la barricata o sotto o è da considerarsi cielo terra ?

Leggi

Fault li......

Se la shooting area non è delimitata nella parte finale come è da cosidersi il limite in cui il tiratore può arretrare?

Leggi

Tiratore in "pedana"

Se in uno stage si prevede una pedana che abilita un bobber e questa si trova all'esterno della shooting area e casualmente un tiratore ingaggia più bersagli con il piede sulla stessa secondo voi si è avvantaggiato sostanzialmente e quindi pagherà una procedura per ogni colpo sparato o (se) visto che la posizione di tiro non facilitava l'ingaggio dei bersagli verrà penalizzato con una sola procedura ?

Leggi

Salvapercussore

All’interno dei campi di gara (non sull’esercizio) un salvapercussore nella camera di scoppio, può dar luogo alla squalifica ?

Leggi

Un tanto al chilo

In production posso tagliare gli spigoli della tacca di mira? In estrazione tendono a graffiare. Parliamo di una stock 2.

Leggi

RO Maximum Diligence

Bene, carte cambiate, tutto ripristinato ... pronti per iniziare il prox gruppo di tiratori ! Briefiiiiiing ! ... Ma è proprio vero ? L' RO ha completato al meglio la predisposizione dello stage ?

Leggi

Ferro scomparso 4.6.2. La vendetta :-)

La regola 4.6.2. recita nel suo interno ... : Un tiratore ... omissis ... al quale non sia stato ripristinato un bersaglio metallico o mobile prima dell’inizio dell’esercizio, dovrà OBBLIGATORIAMENTE ripetere il medesimo ... omissis ...

Se te ne accorgi ... altrochè se ti devi fermare e farlo notare!

A mio avviso si si aprono quattro scenari - CON DOMANDONE INCORPORATO :-) - possibili:

- l'RO se ne accorge, stoppa e re-shoot;

- l'RO non se ne accorge, il tiratore tira dritto e si contano i punti;

- l'RO non se ne accorge, il tiratore lo segnala durante l'esercizio fermandosi ... l'RO decreta re-shoot;

- l'RO non se ne accorge, il tiratore lo segnala dopo aver eseguito però l'esercizio per intero (in questo caso si noti che il tiratore è l'unico che sa tra i due, pubblico a parte :-), che il ferro è giù, essendoci passato davanti !!!)

Ed è proprio su questo quarto scenario che domando: l'atteggiamento del tiratore deve essere sanzionato per il gesto antisportivo ? Oppure il tiratore beneficia dell'errore dell'RO ?

Cito in questo momento anche l'analogia: - ferro non ripristinato; - ferro caduto per altra causa (rimbalzo, vento, ecc.).

Non sempre l'RO sbaglia ... qualcosa di giusto lo fa qualche volta ! :-)

Leggi

Ferro scomparso !

Regola 9.1.4.2: se durante l'esecuzione di uno stage mi accorgo che un ferro non é stato ripristinato continuo come se nulla fosse o mi devo fermare e segnalarlo ? Chiedo questa cosa perché in gara é successo che un tiratore ha, per così dire tirato dritto, il range se n'é accorto, ha dato lo stop e fatto ripetere ma lo ha minacciato di squalifica x comportamento anti sportivo.

Leggi

Unload and ... Boom !

"If you are finished unload and show clear"...il tiratore spara 1 colpo....è DQ ? Regola numero?

Leggi

Prova schiacciante

Vero è che la prova video non ha valore ! Ma ... il tiratore in immagine ha tutta l'aria di rientrare in quale casistica DQ ?

Leggi

10.5.10

E' comminabile il DQ nell'ipotesi che il tiratore in immagine stia eseguendo uno spostamento tra quelli previsti dal regolamento ? Quale regola di sicurezza ne è la fonte ?

Leggi

Prelievo cartucce

Se, durante una gara federale, mentre sei fuori dallo stage, da un arbitro che passa, ti vengono richieste le 8 cartucce e quest'ultimo se ne va dicendo solo grazie, dove trovo nel regolamento che è obbligo del tiratore andare d'iniziativa al crono, senza essere chiamato ?

Leggi

Variazione divisione

Un tiratore iscritto precedentemente in producion desidera partecipare in una division diversa. Se si, quale procedura è prevista ?

Leggi

Magnete standard

In STANDARD posso tenere, allo start, un magnete posizionato davanti alla cresta iliaca, ancorchè vuoto ?

Leggi

Stacca la tacca

Domanda: è consentito istallare / rimuovere una tacca di mira dalla bindella dello shotgun durante una gara, ad esempio installarla per gli esercizi a palla e rimuoverla per gli altri esercizi, oppure si incorre nella violazione della 5.1.8 ?

Leggi

Ne ho le tasche piene

Durante l'esecuzione di uno stage si possano utilizzare caricatori tenuti preventivamente in tasca, oltre a quelli tenuti in buffetteria. Quale regola ... regola ?

Leggi

Hard cover tibetano :-)

Ipotesi: "Bobber protetto da HC in metallo". Il tiratore ingaggia il bobber diverse volte, supponiamo anche 3/4, l'ultimo colpo colpisce l'HC in metallo (con tanto di GONG :-) sonoro) e rimbalza sul bersaglio facendo un "foro/strappo" sull'alpha abbastanza regolare ma delle dimensioni di una moneta da 2€. Supponiamo che nessun altro colpo sia andato con evidenza a bersaglio. Quale punteggio assegnerà il Range?

Leggi